top of page

Il PROTOSSIDO D’AZOTO: Addio paura del dentista!

La sedazione cosciente con protossido d’azoto in odontoiatria è una tecnica di analgesia sedativa che prevede la somministrazione di gas medicali totalmente innocui attraverso una mascherina profumata applicata sul viso del paziente.

 

Questo permette, mantenendo il paziente perfettamente cosciente, di indurre una piacevole sensazione di relax e quindi di affrontare in totale serenità la terapia del dentista!



Allontanando l’ansia aumenta inoltre il grado di collaborazione da parte del paziente: questo è fondamentale per la buona riuscita delle cure!

07.jpeg

Come funziona?

Il dentista predispone l’erogazione della miscela di Ossigeno e Protossido di azoto attraverso moderne apparecchiature appositamente tarate che consentono di lavorare in assoluta sicurezza. Il gas impiegato non viene metabolizzato dal nostro organismo e una volta inalato viene eliminato naturalmente tramite l’espirazione.

 

La profondità della sedazione può essere modulata continuamente, consentendo, quindi, all’operatore che somministra il gas di aumentare o diminuire la “profondità” della sedazione.

 

Altre tecniche di sedazione cosciente, con differenti farmaci, hanno una durata fissa quindi una efficacia limitata nel tempo; il protossido può essere somministrato per l’esatto tempo necessario alla cura odontoiatrica.

NEL CASO DEI BAMBINI la somministrazione avviene sempre in forma di gioco, con piccole mascherine profumate alla frutta, e mediante una  proporzione al 50% di Protossido d’Azoto e 50% di Ossigeno.

 

Solamente in 1 minuto circa, e con

pochi respiri, il piccolo può raggiungere uno stato di benessere e rilassatezza che consente anche di aumentare la soglia del dolore, diminuire il riflesso del vomito e della deglutizione.

 

Inoltre, non sussistono controindicazioni assolute perché il protossido è un gas anallergico, che non

permane nell’organismo e che non riporta controindicazioni con altri farmaci. 

08.jpeg
09.jpeg

Vantaggi:

La sedazione cosciente per via inalatoria è molto utile nel trattamento di pazienti in età

pediatrica (sopra i 4 anni) che hanno paura del dentista, anche a causa di esperienze passate traumatiche, oppure fanno fatica a tenere la bocca aperta per molto tempo o hanno facilità al riflesso del vomito.

 

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è infatti utile anche nel trattamento di persone adulte con riflesso

faringeo accentuato, perché riduce il riflesso del vomito. Inoltre può aiutare a curare i pazienti ansiosi, ad esempio chi ha paura degli aghi, consentendo al dentista di effettuare l’anestesia locale senza stress per il paziente.

A quali pazienti è consigliato?

  • spaventati, ansiosi;

  • che hanno difficoltà a tenere aperta la bocca;

  • per i quali non è possibile ottenere una profonda anestesia locale;

  • bambini non cooperanti o impauriti che necessitano di cure dentali;

  • con patologie importanti quali epilettici, ipertesi, cardiopatici, asmatici ecc.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare i nostri studi dentistici e fissare un appuntamento valutativo con il nostro personale medico, specificamente formato nell’impiego di questa tecnica di sedazione!

10.jpeg

Scopri anche tu l'utilizzo del protossido d'azoto!

bottom of page